Informativa

Su questo sito utilizziamo solo cookies tecnici. Navigandolo accetti. Clicca su Leggi Policy per ulteriori informazioni.

Ultimo Giornalino  

   

Accedi  

   
Lunedì, 01 Maggio 2017 09:40

campanile In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

San Gaudenzio in Agognate - Consolidamento del campanile

Il campanile della chiesa di Agognate nelle sue eleganti forme settecentesche con paramento esterno in mattoni, segnala da lontano la presenza della chiesa all’ingresso di Novara lungo la strada della Valsesia.

Gli interventi di riforma e “sgrandimento” del complesso realizzati a partire 1708 hanno quasi completamente cancellato le tracce dell’antica chiesa, citata in documenti già prima del XIV secolo: solo alcune parti della muratura del campanile, trasformato e rialzato nel corso degli interventi, ed il piccolo abside dietro il coro con affresco del Cristo Pantokrator, sopravvivono oggi come memoria della antica costruzione trecentesca.

Molti negli anni sono stati gli interventi di restauro e riqualificazione che la comunità dei frati domenicani di Agognate ha portato avanti da quando ebbe in consegna il complesso dalla diocesi di Novara nel 1987. Il restauro del campanile si propone di completare un programma che ha permesso alla chiesa di rinnovarsi diventando il fulcro spirituale di una comunità attorno a cui si radunano fedeli provenienti da Novara e dal territorio circostante.

Visitate i link per unadocumentazione completa


RELAZIONE DELL'ARCHITETTO INQUADRAMENTO PIANTE SEZIONI

SEZIONI B DETTAGLI DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA COME CONTRIBUIRE

Letto 1147 volte Ultima modifica il Mercoledì, 03 Gennaio 2018 18:50

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

   
© Copyright 2018 Fraternita’ Domenicana di Agognate - Via Valsesia Agognate 1, 28100 Novara - 0321.623337 - 0321.1856300 - info@agognate.it - Webmaster: P. Raffaele Previato op