Informativa

Su questo sito utilizziamo solo cookies tecnici. Navigandolo accetti. Clicca su Leggi Policy per ulteriori informazioni.

Ultimo Giornalino  

   

Accedi  

   
Mercoledì, 01 Dicembre 2010 00:00

Novara si conferma città del riciclaggio

Capisco che detta così, questa affermazione potrebbe dare adito a perniciosi equivoci e magari anch’io correrò il rischio di incendiare qualche coda di paglia lassù, tra le verdi praterie, dove sapete. Ovviamente qui si parla solo di scelte ecologiche: la notizia è questa, domenica 7 novembre c.a. il nuovo Consiglio…
Domenica, 01 Marzo 2009 00:00

Buchi e rammendi

“Un chassid del Veggente di Lublino decise un giorno di digiunare da un sabato all’altro. Ma il pomeriggio del venerdì fu assalito da una sete così atroce che credette di morire. Individuata una fontana, vi si avvicinò per bere. Ma subito si ricredette, pensando che per un’oretta che doveva ancora…
Domenica, 01 Giugno 2008 00:00

spazzachimere

Qual'è la buona notizia in questo brano? Questo è il semplice interrogativo che fra Ennio ci suggerisce ogni volta che in coro o durante la lectio prendiamo in mano la Parola. A quanto pare, grazie anche ai suoi anni, ci vede lungo e ormai delle nostre belle teologie ne ha…
Sabato, 01 Marzo 2008 00:00

Case di riposo

Cari amici, talvolta noi della zattera diamo l'impressione di essere un club di arrivati che la sanno più lunga degli altri, ma avete presente un vero naufrago che annaspa tra le onde? Se aveva dei grilli per la testa ora ne ha almeno uno in meno: non può più darsi…
Giovedì, 01 Marzo 2007 00:00

I casi sono sette

"Perché ci avete fatti uscire dall'Egitto per farci morire in questo deserto? Perché qui non c'è né pane né acqua e siamo nauseati di questo cibo così leggero" (Numeri 21,5)Quando Israele uscì dall'Egitto, pensava di aver risolto i suoi problemi per il solo fatto di aver abbandonato fisicamente il luogo…
Venerdì, 01 Dicembre 2006 00:00

Joint Strike Fighter

Uno di questi giorni ti porto a Terni, sì... Alle acciaierie! Questa è la frase sibillina con cui Ennio mi ha apostrofato un giorno quando ha scoperto che avevo un cuore "tenero": buono per essere cacciato nell'altoforno e magari per farci chiodi.  Ho scoperto che in questo treno per Terni…
Mercoledì, 01 Febbraio 2006 00:00

Astro del Ciel

Anche questo natale è passato, mettendo a nudo la mia incapacità di trasmettere la novità di questa Parola che si fa carne. E non sono l'unico a vivere il natale come un problema: anche i giornali, ossia l'insieme di quelle agenzie che un tempo si occupavano di fare informazione e…
Giovedì, 01 Settembre 2005 00:00

attenzione a dove vado

Ragazza del Terzo Millennio, ti credo anche quando sei cattiva. Quando con i maschi ti comporti da maschio e ci bruci il cuore. Quando ci soffi il posto, usando le tue arti femminili con un nostro superiore; e quando sei atleticamente più forte dei nostri polmoni fumati e ci cavalchi…
Martedì, 01 Marzo 2005 00:00

a un nipote

Il giorno che ti ho dato un rosario mi hai rivolto uno sguardo incuriosito. E' un segno dell'intelligenza che il Signore ti ha donato!Rimirandolo tra le mani sembrava che ti chiedessi: se zio me lo regala significa che è una cosa importante, ma perché? Come spesso mi accade quando devo…
Mercoledì, 01 Dicembre 2004 00:00

Le fraternite del Piemonte a Chieri

"Ristabilire la consuetudine dell'incontro"... più o meno con queste parole, il presidente provinciale del laicato Gianantonio Ratti ha aperto l'incontro delle fraternite laiche domenicane del Piemonte tenutosi negli accoglienti chiostri di Chieri.Di questo con-venire e degli interventi succedutisi nella giornata posso solo qui riportare poche pennellate, ed accennare brevemente alcune…
Venerdì, 01 Ottobre 2004 00:00

oggi ci vuole pazienza, domani pure

Il nostro giudizio sul passato è spesso viziato da grandi semplificazioni (come tutti i nostri giudizi), che si esprimono con sintesi del genere: "prima ero così, ora invece...".Sembra che non ci si possa proprio astenere dal trarre dei bilanci frettolosi sulla propria storia, dal voler glorificare a tutti i costi…
   
© Copyright 2018 Fraternita’ Domenicana di Agognate - Via Valsesia Agognate 1, 28100 Novara - 0321.623337 - 0321.1856300 - info@agognate.it - Webmaster: P. Raffaele Previato op