Informativa

Su questo sito utilizziamo solo cookies tecnici. Navigandolo accetti. Clicca su Leggi Policy per ulteriori informazioni.

Ultimo Giornalino  

   

ACCEDI  

   

temi cateriniani

Mercoledì, 08 Febbraio 2012 09:48

CATERINA DA SIENA E TERESA D'AVILA

Scritto da
LINEE PER UNA PEDAGOGIA DELLA VITA SPIRITUALE Caterina e Teresa, vissute a distanza di meno di due secoli, (n.1347 e n.1515) appartengono alla categoria dei giovani (anche se quest’ultima ha qualche anno in più di Caterina). Sono lontane storicamente e culturalmente, perché la prima appartiene ancora al Medioevo e la…
Venerdì, 30 Dicembre 2011 15:13

La stalla e la cella

Scritto da
La stalla abitazione di Dio Il meditazione cateriniana sul mistero della salvezza trova uno sviluppo davvero originale attorno alla metafora dell’interiorità umana. Non c’è dubbio che Caterina desidera soffermarsi su connotazioni di questo luogo che appaiono soltanto negative. La stalla infatti è vista come il ricettacolo di animali bruti, luogo…
Venerdì, 21 Ottobre 2011 04:38

CATERINA E LA RIFORMA DEL CLERO

Scritto da
L’argomento che trattiamo è rilevante nella vita e nella dottrina di Caterina tanto da poter spiegare gran parte delle sue fatiche nella sua breve esistenza (1347( Siena)- 1380 (Roma). Già nelle prime righe del Dialogo Caterina rivolge a Dio una preghiera accorata proprio per il rinnovamento della santa Chiesa. La…
   

Caterina da Siena  

   
© Copyright 2017 Fraternita’ Domenicana di Agognate - Webmaster: P. Raffaele Previato