Informativa

Su questo sito utilizziamo solo cookies tecnici. Navigandolo accetti. Clicca su Leggi Policy per ulteriori informazioni.

Ultimo Giornalino  

   

ACCEDI  

   
Mercoledì, 01 Ottobre 2014 00:00

Dic nobis, Maria, quid vidisti in via?

“Il cristianesimo è una comunità di racconti, e penso che dobbiamo riscoprire il raccontarci a vicenda ciò che Dio fa nella nostra vita”. Mi pare che questo pensiero, che traggo dal discorso tenuto lo scorso anno nel Duomo di Milano dall’arcivescovo di Vienna, cardinal Schönborn, costituisca il filo conduttore delle…
Domenica, 01 Giugno 2014 00:00

La grazia è sparita

La situazione delle carceri in Italia costituisce da tempo un grave problema, che, come è noto, ha portato lo scorso anno la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ad una sentenza di condanna nei confronti dell’Italia, per le condizioni di sovraffollamento che provocano di fatto un trattamento inumano e degradante dei…
Sabato, 01 Marzo 2014 00:00

I dannati della metropoli

Mentre scriviamo, in questi giorni ci giungono ancora notizie drammatiche sulle stragi nel Mediterraneo, sui migranti morti nei naufragi – forse dolosi – durante la traversata verso l’Europa, verso il sogno di una vita migliore, un sogno spesso destinato anche per chi sopravvive a restare tale. Se di fronte a…
Sabato, 01 Febbraio 2014 00:00

La predicazione del laico

Domenica 12 gennaio, nell’ambito del programma di formazione per i laici domenicani, mio fratello Giuseppe ha tenuto una relazione sulla predicazione del laico. Il suo intervento è iniziato con una meditazione sul racconto dei discepoli di Emmaus, narrato nel vangelo di Luca (Lc. 24, 13-19. 25-33), che ha permesso di…
Domenica, 01 Dicembre 2013 00:00

Raccontare e raccontarci

«Abbiamo smarrito la gioia di raccontare e raccontarci. Il “racconto” è decisivo per la vita dell’uomo e per diventare reciprocamente ospitali. Nella nostra società funzionale diciamo solo parole che indicano informazioni, impegni e occupazioni, e non facciamo più ascoltare parole che trasmettano fiducia, significati e attese. La magia del racconto…
Domenica, 01 Settembre 2013 00:00

I giovani hanno ancora bisogno della fede?

Ringrazio Theo per aver mantenuto la sua promessa di condividere le sue riflessioni sul rapporto tra i giovani e la fede. Il suo contributo, che purtroppo devo presentare con qualche taglio per motivi di spazio, costituisce anche un invito ai lettori per intervenire sul tema con le loro esperienze e…
Mercoledì, 01 Maggio 2013 00:00

I giovani hanno ancora bisogno della fede?

Un invito al dibattitodi Theo StoltenbergIn occasione dell’elezione del nuovo Papa si è parlato tanto di necessarie innovazioni ed aperture della Chiesa per affrontare meglio le esigenze e le sfide di un mondo che, in questi ultimi decenni, è radicalmente cambiato. In Germania il numero dei cattolici e luterani è…
Venerdì, 01 Febbraio 2013 00:00

Signore ti offro il mio cancro

“Cara amica lettrice, caro amico lettore,       ti dico alcune cose di me per fare amicizia.Ho sessantatré anni, da alcuni anni non lavoro più, mio figlio PL ha da tempo la sua vita autonoma ed io vivo con mio marito AL in una cittadina piemontese.Due anni fa mi sono ammalata di…
Venerdì, 01 Febbraio 2013 00:00

Testimonianze

Ricevo regolarmente da padre Damiano Puccini, missionario in Libano, il foglio di informazione sull’attività svolta dall’associazione “Oui pour la vie”, un’associazione di volontari libanesi che presta la propria opera a favore dei più poveri.Dall’ultimo numero traggo la pagina sui profughi siriani che propongo alla vostra riflessione: una testimonianza di grande…
Ho ricevuto dall’amico Theo il testo di un’interessante riflessione del padre francescano Werenfried Wessel, che ho avuto occasione di conoscere durante un mio soggiorno a Dortmund.Ve lo propongo in una mia traduzione, purtroppo con qualche taglio per motivi di spazio. Se alcuni passaggi sono, forse, espressione di una particolare situazione…
Venerdì, 01 Giugno 2012 00:00

Testimone dell'invisibile Don Giovanni Barra

Ciò che noi attualmente siamo è frutto anche degli incontri vissuti, delle persone con cui siamo entrati in rapporto e della loro esperienza di vita. Gli altri, che ne abbiamo consapevolezza o meno, entrano nel tessuto della nostra esistenza. Così come ognuno di noi porta, in qualche modo e in…
Domenica, 01 Aprile 2012 00:00

Non mi sarebbe mai venuto in mente

di Antonietta Lamorte Ringrazio Antonietta per questa sua testimonianza, che tratteggia in modo efficace la sua esperienza con noi. La ringrazio, soprattutto, per la sua amicizia: anche per noi conoscerla e condividere con lei le nostre giornate è stato un dono grande. A me e a chi l’ha incontrata ha…
Mercoledì, 01 Febbraio 2012 00:00

55 anni insieme

di Fernanda Di Serio 55 sono gli anni,che tra gioie ed affanniconcertano il cammino,tenendoci vicinol’un l’altra affiancatiseppur, ora, affaticati…Il passo non è egualeper la fragilità mortaleche gli anni han tessutonel nostro andar compiuto.I figli son presenti,nei nostri giorni assentida ogni modernizzazioneche non dà distrazione!Migliore è il nostro passolento come... un…
Giovedì, 01 Dicembre 2011 00:00

I did it my way

Settant’anni di vita mi sembrano un’occasione buona per fare dei bilanci. In questo contesto vorrei concentrarmi sul bilancio della mia vita spirituale di cristiano. Seguirò il procedimento cronologico per  rendere più chiaro il filo conduttore in mezzo alle contraddizioni e rotture  che ci sono state nella mia vita .La mia…
Sabato, 01 Ottobre 2011 00:00

Contro il lavoro

Il testo che presentiamo potrebbe essere un approfondimento o un’ulteriore tassello da aggiungere al capitolo su “giustizia e pace”, ma può andar bene anche come “testimonianza” della ricerca sempre improba di smascherare gli idoli che adoriamo per lo più senza saperlo e, a volte, senza volerlo sapere. L’idolo sottoposto alla…
Mercoledì, 01 Giugno 2011 00:00

Ho fatto per più di 40 anni il giudice

Torino, 2 maggio 2011Caro padre Ennio,                              ho letto sul numero di “Agognate –Lettera agli amici” uscito in aprile il Suo articolo intitolato “Indignatevi senza scoraggiarvi mai!” e desidero esprimerLe il mio vivo ringraziamento per le Sue considerazioni, che condivido pienamente. Sono anch’io indignato per la situazione attuale dell’Italia, avvelenata da…
Venerdì, 01 Aprile 2011 00:00

Ricordando La Pira

“Abbiamo assoluto e urgente bisogno di ricordare che Dio suscita in ogni epoca veri testimoni.”Credo che questa affermazione di Oretta Avella, laica domenicana della fraternita di Bergamo, costituisca una felice sintesi delle due testimonianze che ci vengono proposte, una della stessa Avella, riguardante La Pira, e l’altra, giuntami dall’amica Marilù,…
Mercoledì, 01 Dicembre 2010 00:00

Dopo la visita di Auschwitz

Vorrei comunicarvi una riflessione che mi ha suggerito la visita del campo di concentramento di Auschwitz, visita che era parte di un pellegrinaggio in Polonia.Mi ha colpito – tra le tante cose – una fotografia che non avevo notato la prima volta che avevo visitato il campo. È una delle…
Venerdì, 01 Ottobre 2010 00:00

Mio figlio, un alieno

“Ogni mese avevo vissuto con sofferenza il ripetersi del mio ciclo; ma dopo un bel pianto riprendevo a ripetere tra me con un’insistenza maniacale: «Io avrò un figlio». Ancora oggi, a più di settanta anni, nei momenti di distrazione, mi accorgo di ripetere tra me questa frase.E finalmente è arrivato,…
Martedì, 01 Giugno 2010 00:00

Chi nasce tunno...

Ci sono rapporti che una volta creati continuano, nonostante la lontananza e magari anche la mancanza di comunicazioni. Succede di ritrovarsi dopo anni con alcune persone con cui si è condiviso un tratto di strada e di avere l’impressione che il tempo non abbia cancellato né indebolito la relazione. Così…
Lunedì, 01 Marzo 2010 00:00

Cristo luce del mondo

di Angelo Talamonti Gentilissimo Padre Ennio,stamani abbiamo ricevuto con piacere l’ultimo numero di Agognate. Ho iniziato a leggerlo e lo trovo interessante e propositivo. Gli articoli non chiudono la riflessione personale, anzi direi che quasi la “provocano” e questo fa la differenza con altre pubblicazioni che riceviamo. Mi permetto di…
Lunedì, 01 Febbraio 2010 00:00

Ci scrivono

Caro fra Raffaele, ho letto il suo articolo e mi è venuta qualche perplessità sulla questione dell’abito. Io non credo che si tratti di una questione di potere, ma di testimonianza. Portare l’abito è difficile e impegnativo, ma dà l’idea che ci sia ancora chi voglia spendersi per ideali elevati…
Martedì, 01 Dicembre 2009 00:00

Famiglia domenicana

P. Raffaele è stato nominato promotore della famiglia domenicana e del laicato domenicano della nostra provincia e mi ha suggerito di dare spazio in questa rubrica di testimonianze alle iniziative che i membri della famiglia domenicana hanno messo in opera per quest’anno perché ne veniate a conoscenza e sollecitare così…
Giovedì, 01 Ottobre 2009 00:00

Il volto dell'uomo

Il Signore Dio chiamò l’uomo e gli disse:  «Dove sei?».  Rispose:   «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono  nascosto».(Genesi 3, 9 - 10) «Adamo si nasconde per non dover rendere conto, per sfuggire alla responsabilità della propria vita. Così si nasconde…
Domenica, 01 Marzo 2009 00:00

Dove va la Chiesa?

Ringrazio Theo per questa sua testimonianza delle reazioni suscitate in Germania dalla revoca della scomunica alla fraternità San Pio X: ci aiuta a capire il motivo anche di una presa di posizione ufficiale da parte del governo tedesco. La vicenda, forse riportata, almeno dai nostri media, in modo non sempre…
Domenica, 01 Febbraio 2009 00:00

Natale 2008

Carissimo Pier Paolo,i miei auguri di Natale con l'affetto da amica, ma chiedendo umilmente venia per non sentire ugualmente caloroso il vostro augurio espresso dagli articoli nel n. 47 di "Agognate" sul Natale.I quali portano l'animo del lettore piuttosto nell'ombra di come lo vive quella parte di umanità che è…
"Anche il 9 agosto 1945, come membro della "squadra informazioni" composta da alunni della scuola media, sono andato a lavorare nella fabbrica della Mitsubishi che costruiva siluri e mine per i sottomarini. Avevo quindici anni. Per sostituire i lavoratori chiamati al fronte come soldati, ci avevano fatto interrompere gli studi…
Mercoledì, 01 Ottobre 2008 00:00

Dalla Germania

dalla Germania  Carissimo Pier Paolo, ringraziamo te e tutta la fraternità di Agognate per i bellissimi giorni trascorsi assieme. In particolare, la scelta dei luoghi da visitare e l'organizzazione del viaggio sono stati esem plari. Un grosso grazie anche per i significativi momenti di preghiera, meditazione e "predicazione". E' stata…
Venerdì, 01 Giugno 2007 00:00

Pensare politicamente

«A parer mio, Lazzati oggi non sarebbe un saggio laudator temporis acti, cioè non si attarderebbe a rimpiangere il passato di ieri o di ieri l'altro, o a riaccreditarlo di fronte agli immemori, ma si immergerebbe consapevolmente nella notte: direbbe con semplicità e forza che la notte è notte, ma…
Venerdì, 01 Settembre 2006 00:00

Bonhoeffer a Novara

Il  4 febbraio 1906 nasceva Dietrich Bonhoeffer, il teologo ucciso dai nazisti il 23  aprile 1945.La nostra comunità, in collaborazione con il SAE e col patrocinio dell'Assessorato all'Istruzione della Provincia di Novara, ha voluto ricordare la sua figura con due importanti iniziative che hanno riscosso un notevole interesse nella città.Dal…
Mercoledì, 01 Dicembre 2004 00:00

Il crollo del tempio

XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO                             Luca 21, 5-19  Il testo di Luca può essere diviso in tre sezioni: la prima che comprende i versetti 5-7 è di ambientazione, la seconda, vv. 8-11, è centrata sui segni premonitori, la terza, vv.12-19, annuncia le persecuzioni future. Per…
Mercoledì, 01 Dicembre 2004 00:00

pace se giustizia se perdono

Nel numero precedente chiarivo i motivi che mi rendono restio a scrivere, ora noto che  in questa resistenza sono in buona compagnia. Sebbene spesso abbia chiesto collaborazione  per fare di questa rubrica un luogo di dialogo, solo in pochi finora hanno risposto all'invito e questa volta mi ritrovo senza materiale…
Venerdì, 01 Ottobre 2004 00:00

"...e la sua grazia in me non è stata vana"

Mi è sempre costato fatica scrivere, soprattutto quando è in gioco il mio vissuto personale; avverto quasi una refrattarietà. Non so bene neanch'io i motivi di questa resistenza, credo che siano molteplici. Uno certamente è legato alla natura stessa del linguaggio; le parole, segni socializzati, nel momento in cui manifestano…
Martedì, 01 Giugno 2004 00:00

un bimbo fantasia

Penso spesso a me, alla mia storia, e ne traggo pensieri, poesie. Immagini.Voglio ora scrivere un racconto che sia giudice di me stessoMi giungono voci lontane, vi invito ad ascoltarle.Un bimbo, fantasia, un giorno per motivi ignotidovette sedersigli dissero per molto tempo.Fantasia volle sapere il perchégli risposero che, a volte,…
Giovedì, 01 Aprile 2004 00:00

...e io pastore

«Abbiamo tutti paura: una paura che paralizza gambe, menti, coraggio, cuore, libertà. Una paura che fa tutti prigionieri. Siamo come un popolo assediato e atterrito. Un popolo che non ha più il coraggio e la gioia di vivere.E io, Pastore di questo popolo, che Dio mi ha affidato "non tacerò"…
Lunedì, 01 Dicembre 2003 00:00

Carrette del mare

Non mi sento in grado di discriminare le "carrette del mare" in cerca di speranza, ma neanche di applaudire i mercanti di schiavi. Forse è vero, come si dice, che abbiamo bisogno della manodopera degli extracomunitari in diversi campi, ma sono critico nei confronti dell'affluenza impazzita di tante "carrette". Personalmente…
   
© Copyright 2017 Fraternita’ Domenicana di Agognate - Via Valsesia Agognate 1, 28100 Novara - 0321.623337 - 0321.1856300 - info@agognate.it - Webmaster: P. Raffaele Previato op