Informativa

Su questo sito utilizziamo solo cookies tecnici. Navigandolo accetti. Clicca su Leggi Policy per ulteriori informazioni.

Ultimo Giornalino  

   

Accedi  

   
Mercoledì, 01 Ottobre 2014 00:00

Inviati per predicare il Vangelo

Questo il tema che farà da filo conduttore alle celebrazioni del Giubileo dell’Ordine dei Predicatori, tema ripreso dalle prime parole che Papa Onorio III usò nella Bolla del 2016 per confermare la fondazione dell’Ordine.Ottocento anni sono passati da quando Domenico, un uomo venuto dalla Spagna, nella confusione e divisione della…
Domenica, 01 Giugno 2014 00:00

Perché laica domenicana?

Quella che vi propongo è la testimonianza di una laica domenicana che mi è stata doppiamente collega, come insegnante e come presidente provinciale delle fraternite laiche della Provincia s. Tommaso d’Aquino. Come vivere la vocazione di laici appartenenti all’Ordine dei Predicatori nella vita di tutti i giorni, nella famiglia, nel…
“Il recente Capitolo Generale dei frati ha dato come tema per la celebrazione del Giubileo questo motto, semplice e radicale al tempo stesso: “Mandati a predicare il Vangelo”, che fa eco all’invio dei primi frati come predicatori al servizio della Chiesa, completamente votati all’annuncio della Parola di Dio.Il motto è…
Sabato, 01 Febbraio 2014 00:00

Un viaggio sulle orme di Domenico

È iniziato un altro anno e ci avviciniamo a grandi passi al 2016, alla celebrazione degli 800 anni della fondazione dell’Ordine. Per il 2014 il tema del programma in vista dell’anniversario è “ I laici domenicani e la predicazione”. Tante volte la predicazione è stata oggetto sulle pagine di questo…
Domenica, 01 Dicembre 2013 00:00

A mani vuote

Sembra solo ieri che l’anno 2013 iniziava e siamo già giunti alla sua fine e ad un nuovo inizio. Un anno difficile durante il quale si sono succeduti avvenimenti lieti e tristi, eventi in cui a volte non riusciamo a leggere la presenza del Signore, a causa della presunzione umana…
Domenica, 01 Settembre 2013 00:00

Il ritmo giusto della vita

Mentre sugli schermi televisivi si inseguono senza posa immagini violente e atroci della guerra civile in Siria che coinvolge adulti e bambini in una crudeltà che solo l’uomo è capace di pensare per affermare il suo potere su uomini e cose; mentre dai media siamo bombardati da milioni di parole,…
Mercoledì, 01 Maggio 2013 00:00

L'incontro

Nulla di più fresco e dinamico di una persona o di un gruppo che attende qualcosa o qualcuno. Ci sentiamo contagiati dalla carica progettuale di una coppia che si prepara al matrimonio, dalla tensione di una donna incinta, dall’intraprendenza di un giovane laureato che si impegna nel suo primo lavoro,…
Venerdì, 01 Marzo 2013 00:00

La notte oscura

“Tutte le parole sono logore e l’uomo non può più usarle” (Qo 1,8).Con questo versetto il sapiente Qohelet apre le sue riflessioni su un sostanziale non-senso che intacca il senso dell’esistere. Segnala il degrado della parola che infetta la comunicazione e la comunione interpersonale.Questa analisi antica trova riscontro in un…
Venerdì, 01 Febbraio 2013 00:00

L'anno della fede

“Lo Spirito del Signore Dio è su di me perché il Signore mi ha consacrato con l’unzione; mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai poveri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a proclamare l’anno di misericordia del…
Sabato, 01 Dicembre 2012 00:00

Brescia 2012 e... oltre

Padre Yves Congar op definisce il laico nella Chiesa “un uomo per cui tutte le cose esistono”, qualcuno che vive con passione tutte le esperienze e che ama appassionatamente ogni singolo uomo e l’umanità tutta, tanto da volersi confondere in essa senza pretendere per sé i segni distintivi della ricchezza…
Venerdì, 01 Giugno 2012 00:00

La predicazione delle donne

Sono andata con grande emozione, o dovrei dire con “timore e tremore”, nel sancta sanctorum dell’Ordine, a Roma sull’Aventino, dove si trova la Curia Generalizia e dove Domenico visse per qualche tempo. Ero stata invitata da fra David Kammler, promotore internazionale del Laicato domenicano, a partecipare al Salotto che quest’anno…
Domenica, 01 Aprile 2012 00:00

"Va dai miei fratelli e di' loro"

In tutte le narrazioni della risurrezione è costante la scoperta del sepolcro vuoto, l’annuncio della risurrezione, l’incredulità, l’incontro con il Risorto non riconosciuto, il riconoscimento attraverso il ricordo (Parola ed Eucaristia) ed un cambiamento gioioso e sconvolgente nella consapevolezza di una vita nuova in unione con lui.Giardiniere per la Maddalena…
Mercoledì, 01 Febbraio 2012 00:00

Il villaggio di cartone

Accade spesso di ascoltare lamentele per la scarsa partecipazione dei fedeli alla vita della parrocchia. Agli inizi degli anni sessanta stato il boom della costruzione di chiese, soprattutto nei nuovi quartieri delle grandi città. Chiese che allora si riempivano, almeno la domenica, di cristiani radunati per la celebrazione eucaristica, oggi…
Giovedì, 01 Dicembre 2011 00:00

Vocazione

Il domenicano è per sua costituzione un itinerante. Spesso però  ci rendiamo conto di quanto sia difficile, vivere questa itineranza, anche solo per poche ore. Facciamo resistenza a lasciare le nostre case, le nostre abitudini, e a metterci in cammino per rispondere ad una convocazione.I mesi di settembre ed ottobre,…
Sabato, 01 Ottobre 2011 00:00

Oceano mare

“Oceano mare” di Alessandro Baricco è un romanzo – ma forse sarebbe meglio dire solo “una storia”. Non ha una trama, non ha un inizio né una fine, non ha il carattere di un racconto, ma i contorni sfumati di un sogno o di un ricordo, senza tempo e –…
Mercoledì, 01 Giugno 2011 00:00

Occasioni mancate

In questi ultimi mesi di “forzata” clausura mi è stata donata l’occasione di riflettere sulla mia vocazione di donna, di figlia e di domenicana e sul senso di appartenenza. Della vocazione ho parlato nello scorso numero di questa nostra lettera agli amici, condividendo con voi tutti le paure, i dubbi,…
Venerdì, 01 Aprile 2011 00:00

In viaggio con Giona

Lo scorrere veloce del tempo ci immette nella corsa della vita e la liturgia ci fa percorrere i misteri della nascita, vita, passione, morte e resurrezione del Signore Gesù, eventi che hanno più di duemila anni, ma che si ripetono, giorno dopo giorno, nei tanti momenti della vita di ciascun…
Martedì, 01 Febbraio 2011 00:00

Vita e predicazione

Finite le feste natalizie, entrato il nuovo anno, passata la Befana, siamo tornati al tempo ordinario, senza luminarie abbaglianti, regali a cui pensare, pranzi e cenoni da preparare. E con i problemi quotidiani che si presentano puntuali, e forse un po’ monotoni, alla nostra attenzione. Problemi che trovano una soluzione…
Venerdì, 01 Ottobre 2010 00:00

Un Ordine a 360°

C’è un passo del Dialogo della Divina Provvidenza in cui Caterina da Siena, laica domenicana, patrona d’Italia e d’Europa, Dottore della Chiesa, presenta, attraverso il Dialogo con Dio Padre, l’Ordine dei Predicatori, fondato da san Domenico, come una navicella dove “perfetti e non perfetti, tutti stanno bene. Egli (Domenico) si…
Martedì, 01 Giugno 2010 00:00

Vita e preghiera, pensieri a margine...

“Disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: “Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini,…
Lunedì, 01 Marzo 2010 00:00

In fuga

C’è una immagine molto famosa, dipinta dal Beato Angelico, che rappresenta San Domenico ai piedi della Croce nell’atto di abbracciarla. Sembra volermi dire che non è possibile comprendere il Calvario, senza sentirsi coinvolti e partecipare all’evento della morte di Gesù. Occorre stare sotto la croce per capirla, personalmente e comunitariamente.…
Lunedì, 01 Febbraio 2010 00:00

Predicare

Spesso nei nostri incontri di fraternita o tra fraternite laiche domenicane si fa un gran parlare di predicazione. È il fine dell’Ordine dei frati predicatori nel quale come ramo laico siamo inseriti, e dunque è nostro specifico compito. Noi laici non abbiamo un pulpito su cui salire, non possiamo fare…
Martedì, 01 Dicembre 2009 00:00

Alla ricerca di Cristo

Un breve ciclo dei Sabati di Agognate, ci ha permesso di conoscere un poco una singolare figura di donna, filosofa, scrittrice e cercatrice di Cristo, morta appena trentaquattrenne nel 1943: Simone Weil.“La mia vocazione, se posso usare questa parola, è di passare in mezzo agli uomini confondendomi con essi per…
Giovedì, 01 Ottobre 2009 00:00

Voi siete tutti fratelli

Fra Carlos Azpiros Costa, Maestro dell’Ordine dei Frati Predicatori, giunto quasi alla fine del suo mandato alla guida dell’Ordine, ha recentemente inviato ai Domenicani una Lettera con questo titolo.“Essendo un fratello tra fratelli, desidererei ora presentarvi queste pagine come chi, con semplicità, pensa ad alta voce. Vi invito a contemplare…
Lunedì, 01 Giugno 2009 00:00

Viaggio in alto mare

  Nella Bibbia si ripete 365 volte l’invito “Non temere”. Una volta per ogni giorno dell’anno: c’è un progetto per ciascuno di noi, un progetto che prende il via tutte le volte che ci fidiamo di Dio, per il quale “neanche un capello del vostro capo andrà perduto”.È facile fidarsi…
Domenica, 01 Marzo 2009 00:00

Essere apostoli: una vita non un lavoro

  (Pubblico volentieri questa lettera di Guido, quasi fosse un articolo, perché mi sembra capace di dire con semplicità e attraverso l’esperienza personale, con le diverse tonalità di uno stato d’animo “al lavoro”, il senso e la passione del laico domenicano. Guido scrive a me, ma io la giro a…
Domenica, 01 Febbraio 2009 00:00

Ho paura del buio

Le sfavillanti luminarie natalizie delle vie cittadine si sono spente da qualche giorno, e la nostra vita si è di nuovo incanalata sui binari del Tempo Ordinario, sia nella liturgia che nella vita quotidiana. E se le luci abbaglianti e le feste per un momento ci hanno distratto da ciò…
Lunedì, 01 Dicembre 2008 00:00

Narratori di speranza

"L'unico vero viaggio non consisterebbe nell'andare verso nuovi paesaggi, ma nell'avere altri occhi" (M. Proust, La Prigioniera).Mi fermo su questa citazione di Proust, che costituiva come un sottotitolo al tema del Convegno Provinciale del Laicato Domenicano "Pronti a rendere ragione della speranza che è in noi", tenutosi qualche settimana fa…
Domenica, 01 Giugno 2008 00:00

Il brutto anatroccolo

Chi di noi non ricorda la fiaba del brutto anatroccolo che, in una nidiata di cigni, si vede sgraziato confrontandosi con gli altri? Fino a quando anch'esso, crescendo, non diventerà un magnifico cigno.Mi pare di vedere la vostra sorpresa leggendo questo inizio per niente promettente delle mie riflessioni. Non sono…
Giovedì, 01 Maggio 2008 00:00

Una giornata speciale

Come possiamo servire l'Ordine e la Chiesa in quanto laici domenicani, inseriti a pieno titolo nell'Ordine? Che cosa vuol dire oggi essere predicatori e come esserlo più efficacemente? Consapevoli dell'importanza della comunicazione e della trasmissione di informazioni, quali sono i luoghi e gli strumenti per la conoscenza di ciò che…
Sabato, 01 Marzo 2008 00:00

Lettera all'Ordine

Il 1 gennaio il Maestro dell'Ordine, fra Carlos Azpiroz Costa ha scritto una lettera all'Ordine, riflettendo sull'importanza della preghiera del Rosario. Ne riportiamo una sintesi.Fra Carlos, ricorda innanzi tutto l'anno giubilare appena trascorso per l'ottavo centenario della fondazione del monastero di Prouilhe, un anno che ha permesso di comprendere meglio…
Sabato, 01 Dicembre 2007 00:00

un incontro

"Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua".Un incontro quello di Zaccheo con Gesù che cambia completamente il corso della sua vita. Se non si fosse incuriosito, se i suoi concittadini non gli avessero impedito la vista di Gesù, se non fosse stato pronto a cogliere l'invito e…
Lunedì, 01 Ottobre 2007 00:00

Tu va' e predica

Viviamo in un mondo che va sempre più di fretta. Mi alzo al mattino e comincio a correre, come se qualcuno o qualcosa mi inseguisse, e mi affanno tutto il giorno ad inseguire le cose da fare. Solo alla sera mi accorgo che molte delle cose che avrei dovuto o…
Venerdì, 01 Giugno 2007 00:00

Compagni nella predicazione

Il Priore Provinciale dell'Argentina, fray Javier Pose, dando il benvenuto ai partecipanti al 2° Congresso Internazionale delle Fraternite laiche domenicane a Pilar, Buenos Aires, lo ha definito come "una finestra che si apre per mostrarci paesaggi differenti, culture diverse, esperienze distinte, che mormorano, molto al di là delle lingue, una…
Giovedì, 01 Marzo 2007 00:00

E' di nuovo primavera

C'è un luogo, in fondo al nostro cuore, se non nella nostra piena coscienza, in cui sappiamo di avere bisogno di cambiare vita, di risorgere. E' un angolo nascosto, quasi invisibile, di cui spesso ipocritamente non abbiamo il coraggio di parlare, neanche con noi stessi. Continuiamo a fare le cose…
Giovedì, 01 Febbraio 2007 00:00

godi più che puoi

Nonostante io sia domenicana da ormai tanti anni, la lettura (lo studio!) e la conoscenza di San Tommaso non è mai stata tra le mie priorità. Sono convinta che le esperienze sui banchi di scuola, i ricordi di quei giorni lontani riescano a segnare la nostra vita adulta orientando le…
Venerdì, 01 Settembre 2006 00:00

Non solo questione di numero

Sono ormai tanti anni che vivo in ambiente domenicano e raccolgo spesso considerazioni e preoccupazioni sulla scarsità di vocazioni sia fra i religiosi e le religiose sia nelle fraternità laicali: "siamo pochi, ormai anziani, che cosa possiamo fare?" E con queste parole ci crogioliamo nelle nostre debolezze (numeri ed età)…
Giovedì, 01 Giugno 2006 00:00

Mediocri o cristiani

Tanto rumore, tanta pubblicità, tanto interesse vero o presunto, tanto dibattito tra sostenitori e denigratori, ha suscitato l'uscita del romanzo di Dan Brown, Il codice da Vinci, e poi recentemente del film omonimo presentato al Festival di Cannes. Sembra che tutti abbiano qualcosa da dire, persino al Seminario teologico della…
Sabato, 01 Aprile 2006 00:00

per me predicare?

"Ogni confratello e consorella di S. Domenico è consapevole che con il battesimo è stato reso partecipe dell'ufficio sacerdotale, profetico e regale di Cristo e della Chiesa.(...) Memore della sua condizione secolare, si impegna a vivere responsabilmente una intensa spiritualità nel mondo, nella famiglia, nel proprio ambiente di lavoro, come…
Mercoledì, 01 Febbraio 2006 00:00

Soprammobili d'autore

"Ho vissuto cinquant'anni e più nei grandi regni, o meglio nel vasto e nuovo mondo delle Indie, accordato ed affidato da Dio e dalla sua Chiesa ai re di Castiglia perché nel loro nome questi re lo dirigano e lo governino, temporalmente e spiritualmente, al fine di condurlo verso la…
Giovedì, 01 Dicembre 2005 00:00

Laicato Domenicano

E' tempo di assumere gli impegni, tempo di rispondere alla chiamata ricevuta, tempo di scegliere se questa è veramente la nostra storia, una storia di salvezza donata e da donare, una risposta alla misericordia chiesta e accolta. E' tempo di bandire dalla mente il timore di non essere adeguati e…
Giovedì, 01 Dicembre 2005 00:00

Ripensando al Convegno

Testimoni dell'amore: la fraternita Domenicana nel progetto dell'Ordine e della Chiesa oggi.VII Convegno Nazionale di Formazione dei Laici Domenicani  -   Sassone (Roma)   29/30 sett. - 1 ott. 2006Qualcuno certamente pensa che Convegni, Formazione, commissioni di lavoro ecc. siano ormai strumenti di comunicazione superati, che sarebbe più utile e meno dispendioso…
Giovedì, 01 Settembre 2005 00:00

Non da soli

8 Agosto: puntuale come ogni anno ecco giungere il momento della festa: preparativi frenetici, anche se programmati, i foglietti dei vespri e dei canti da stampare, la chiesa da addobbare, qualche specialità culinaria da mettere in tavola, ospiti che arrivano da lontano e quelli che arrivano da più vicino, portando…
Mercoledì, 01 Giugno 2005 00:00

Va' e predica

Racconta Costantino da Orvieto nella "Legenda Sancti Dominici" che "mentre il servo di Dio Domenico si trovava a Roma e nella Basilica di San Pietro effondeva le sue preghiere a Dio per la conservazione e la diffusione dell'Ordine che la potenza divina propagava mediante le sue fatiche, la mano di…
Martedì, 01 Marzo 2005 00:00

La gloria di Dio è l'uomo vivente

Non ero mai stata a colloquio con un vescovo prima di allora e fino ad oggi non è più successo. Mi sentivo un po' preoccupata, forse sarebbe meglio dire imbarazzata, di trovarmi davanti ad una persona importante come il vescovo, di non sapere cosa dire o come dirlo. Solo da…
Martedì, 22 Febbraio 2005 00:00

il dono

Sono arrivati stanchi ma puntuali, il 24 dicembre scorso, Vigilia di Natale, Mauro e Matteo, i nostri amici architetti che da molti anni ormai ci "regalano" la sorpresa di un presepe diverso, qui ad Agognate.  Un presepe con pochi personaggi: un uomo, una donna, un bimbo appena nato, che quest'anno…
E' datata il 22 dicembre 1216 la Bolla con cui papa Onorio III riconosce  Domenico di Guzman ed i suoi frati come comunità di Canonici Regolari. Una seconda Bolla papale del 21 gennaio 1217 riconosce l'originalità delle idee di Domenico ed approva la sua fondazione come "un Ordine che si…
Venerdì, 01 Ottobre 2004 00:00

di misericordia

Sono una donna "normale", con una vita "normale" con gioie e dolori, con certezze ed insicurezze, entusiasmi e delusioni, serenità ed inquietudine che fanno a gara per restare in equilibrio, per evitare brusche cadute e risalite faticose. Figlia non sempre obbediente, sorella non sempre presente ed attenta, amica spesso lontana…
Martedì, 01 Giugno 2004 00:00

La città prestata

"La città propria è la città dell'anima vostra, la quale si possiede con santo timore fondato nella carità fraterna, pace e unità con Dio e col prossimo suo....Signoria prestata sono le signorie delle cittadi o altre signorie temporali, le quali sono prestate a noi e altri uomini del mondo; le…
Martedì, 01 Giugno 2004 00:00

L'Agnello Pastore

IV DOMENICA DI PASQUA   anno CAt 13, 14.43-52Ap 7, 9.14-17Gv 10, 27-30La liturgia di questa IV domenica di Pasqua è dedicata al tema del Buon Pastore in tutti e tre gli anni del ciclo liturgico. La metafora del pastore, radicata nell'esperienza degli "aramei erranti"quali furono i patriarchi di Israele,  esprime…
Giovedì, 01 Aprile 2004 00:00

Come discepoli di Emmaus

"E partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!". ( Lc. 24, 33-34 ) Una antica chiesa abaziale in una cittadina distante circa venti chilometri da…
"Al mattino ascolta la mia voce; fin dal mattino t'invoco e sto in attesa (Salmo 5, 4)La prospettiva del tempo, intrecciato di passato, presente e futuro, di esistenziale ed escatologico, di terreno ed eterno, di libertà e di grazia, di iniziativa di Dio e risposta dell'uomo, è presente e lievitante…
Domenica, 01 Febbraio 2004 00:00

Il popolo dell'arcobaleno

In una bella pianura ai piedi di una grande montagna viveva un popolo chiamato i "VERDI", che indossava abiti verdi, viveva in case verdi e credeva che Dio fosse verde.In cima alla grande montagna c'era un altro popolo, i "BLUE", che indossava abiti blue, abitava case blue e credeva che…
Lunedì, 01 Dicembre 2003 00:00

Fognano 19-20-21 settembre 2003

Una occasione di formazione, di incontro, di esperienza di quanto affermata dalla Gaudium et Spes: "Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei…
   
© Copyright 2018 Fraternita’ Domenicana di Agognate - Via Valsesia Agognate 1, 28100 Novara - 0321.623337 - 0321.1856300 - info@agognate.it - Webmaster: P. Raffaele Previato op