Informativa

Su questo sito utilizziamo solo cookies tecnici. Navigandolo accetti. Clicca su Leggi Policy per ulteriori informazioni.

Ultimo Giornalino  

   

ACCEDI  

   

Qui trovate tutti gli articoli che Lucia ha scritto sul giornalino "Agognate - Lettera agli amici" - ordinati a ritroso nel tempo

Mercoledì, 01 Ottobre 2014 00:00

Ama il tuo prossimo come te stesso

A volte bisogna andare molto lontano per trovare quello che abbiamo più vicino. E’ stata la mia considerazione al termine della 51a Sessione di formazione ecumenica del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) che si è tenuta a Paderno del Grappa (TV) dal 27/7 al 2/8. Un canto: “Come è buono e…
Domenica, 01 Giugno 2014 00:00

Diritto di cittadinanza

Le ruote della vecchia panda girano veloci sulla strada; attraverso lo specchio d’acqua delle risaie al ritorno di uno dei tanti incontri del Progetto Passio: cultura e arte attorno al Mistero Pasquale.Nella bella cornice della chiesetta della SS. Trinità a Momo (NO) due docenti Elena Bartolini De Angeli ed Ernesto…
Sabato, 01 Marzo 2014 00:00

Le beatitudini

Con la passione che gli è propria il nostro fratello evangelico Paolo Bensi ci ha trasmesso le sue riflessioni sulle beatitudini, inserite nel Discorso sul Monte, tema scelto quest’anno per i nostri incontri mensili del S.A.E. (Segretariato Attvità Ecumeniche).Le riporto, con lo stile del parlato, e per questa Pasqua vi…
Sabato, 01 Febbraio 2014 00:00

Cristo non può essere diviso!

“Paolo, che Dio ha chiamato a essere apostolo di Gesù Cristo, e il fratello Sòstene, scrivono alla chiesa di Dio che si trova a Corinto. Salutiamo voi che, uniti a Gesù Cristo, siete diventati il popolo di Dio insieme con tutti quelli che, ovunque si trovino, invocano il nome di…
Domenica, 01 Dicembre 2013 00:00

E Sara rise

A Natale si addice il racconto, e per questo Natale di Isacco vi voglio narrare:C’era una volta una donna con il seno avvizzito, ora si chiamava Sara e suo marito Abramo.Giovane e bella era stata, tanto bella che in tempo di carestia era scesa in Egitto con il marito e…
Che qualcosa fosse cambiato nella razza umana ne avevo avuto sentore! Preciso, razza umana, al singolare, visto che la mostra Homo Sapiens, di grande successo a Novara, ha mostrato dal punto di vista scientifico che di razza attualmente ce n’è una sola.La mutazione che ho avvertito in questi ultimi anni…
Mercoledì, 01 Maggio 2013 00:00

Anche il SAE compie 50 anni

Se mi volto, la strada a guardare fa quasi paura! Cinquant’anni sono tanti e mi sento ancora incerta bambina che muove i suoi passi e ancora barcolla. Eppure sono nata già grande, la vita mi ha dispiegato innanzi il suo dramma e l’ho seguito a tentoni, arrancando tra  percorsi scoscesi…
Riporto il testo della meditazione di Paolo Allegra per la Celebrazione Ecumenica della Parola di Dio, in occasione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Come ogni anno questa Preghiera è il punto di arrivo del nostro percorso comune di studio della Parola e di confronto sulla nostra fede.…
Venerdì, 01 Febbraio 2013 00:00

A 50 anni dal Concilio Vaticano II

di Paolo Allegra L’undici ottobre scorso sono trascorsi cinquant’anni dall’apertura del Concilio Vaticano II, un evento che ha segnato la storia ed ha rappresentato l’inizio di una nuova stagione per la Chiesa cattolica. Sul tema del Concilio, del suo esito e della sua eredità, il gruppo novarese del S.A.E. (Segretariato…
Sabato, 01 Dicembre 2012 00:00

Dal cielo salire sulla terra

Natale, nasce il Salvatore del mondo, predetto dai profeti, annunciato da un angelo, adorato dai pastori in una grotta.Come ogni anno preparo le quattro candele di Avvento, da accendersi una per ogni settimana che ci separa dall’evento che ha cambiato la storia. Mi chiedo in che senso è cambiata e…
Venerdì, 01 Giugno 2012 00:00

I comandamenti

Quest’anno come Gruppo locale del SAE (Segretariato Attività Ecumeniche) abbiamo approfondito lo studio sui Comandamenti. Come di consueto abbiamo scelto di non avere relatori per i nostri incontri, ma di farci noi stessi carico dello studio e della presentazione degli argomenti. Accompagnati dal Pastore Davide Rostan, che per un anno…
Domenica, 01 Aprile 2012 00:00

La luce del giorno dopo

La luce del giorno dopo è quasi irriverente, lancia il suo riverbero su ogni cosa che è lì, rimane ancora al suo posto, quasi a dispetto. A dispetto di ciò che è accaduto, dei tuoi sentimenti che vorrebbero un velo più accondiscendente al tuo ripiegarti, al volere che il mondo,…
Mercoledì, 01 Febbraio 2012 00:00

"Per questa qui cambia tutto"

“Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore” (cfr. 1Cor 15, 51-58). Sono trascorsi cinquanta anni dal Concilio Vaticano II, che con il decreto “Unitatis redintegratio” ha segnato, anche per noi cattolici, l’importanza dell’ecumenismo. Il punto di partenza dell’ unità lo troviamo nella Vita di Gesù Cristo, offerta:…
Giovedì, 01 Dicembre 2011 00:00

Il resto sono storie di potere

“Per questo, entrando nel mondo, Cristo dice: Tu non hai voluto né sacrificio né offerta,un corpo invece mi hai preparato.Non hai graditoné olocausti né sacrifici per il peccato. Allora ho detto: Ecco, io vengo - poiché di me sta scritto nel rotolo del libro - per fare, o Dio, la…
Sabato, 01 Ottobre 2011 00:00

Trovarsi in un convegno di etica

Camminare in novità di vita non si inventa! Occorre che qualcosa irrompa nella nostra esistenza e la cambi radicalmente. Comunemente, in un linguaggio di fede questo lo chiamiamo “conversione”, “metanoia”, movimento che ci porta a convergere con una realtà nuova, al di là della nostra mente, dei nostri pensieri e…
Mercoledì, 01 Giugno 2011 00:00

L'altro, l'incontro, la relazione

A margine del Convegno di Primavera del SAE – (Segretariato Attività Ecumeniche) Bergamo, 9-10 aprile 2011 Sarà la primavera… certo la stagione unita alla bellezza della città di Bergamo Alta hanno reso questi tre giorni ricchi di contenuto, anche intensi dal punto di vista del vissuto.La preghiera comune, il culto…
Venerdì, 01 Aprile 2011 00:00

Pasqua

Pasqua è un “altrove” che vive già qui, in questa “ora”.  E’ un mistero svelato; nella morte e risurrezione del Figlio di Dio fatto uomo, il senso di ogni vita è ridato. Di questo siamo chiamati a testimoniare, qui in questo “luogo” rinasce la speranza per ogni “dove”.Certo, resta un…
Martedì, 01 Febbraio 2011 00:00

Se non è un miraggio

La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani è per me sempre un momento importante; la nostra attività ecumenica ha il suo centro e il suo compimento nel rendere lode e grazie al Signore per quanto ci concede di vivere insieme nella diversità.Il tema di quest’anno: “Uniti nell’insegnamento degli apostoli,…
Mercoledì, 01 Dicembre 2010 00:00

L'inatteso

Avvenne, in una casa di Nazareth, a una fanciulla di nome Maria, promessa sposa di un uomo, chiamato Giuseppe.Questi i “dati” del nostro Natale, un angelo, il sì di una donna e il corso della storia che cambia. Abbiamo accettato, mentalmente, che in questo avvenimento ci sia la parte più…
Mercoledì, 01 Dicembre 2010 00:00

S.A.E. Novara

Quest’anno, come S.A.E. (Segretariato Attività Ecumeniche), Gruppo di Novara, abbiamo deciso di riflettere sugli Atti degli Apostoli.Rileggere questi “fatti”, come li chiama il nostro fratello Valdese, Paolo Bensi, per rivedere il nostro essere cristiani riuniti in comunità.Nel primo incontro il Pastore David Markay ci ha tracciato le linee principali di…
Venerdì, 01 Ottobre 2010 00:00

Il rigore dei sogni

I nostri sogni sono capaci di attraversare la storia? Quella personale, comunitaria, della società in cui viviamo?Come sempre mi capita, quando le domande rimurginano a lungo nella mente, vanno poi ad incastrarsi con qualche episodio biblico che, mi pare, dica esattamente quello che è il contenuto delle mie riflessioni, indicando…
Martedì, 01 Giugno 2010 00:00

Verso Ginevra

Quest’anno, come S.A.E. (Segretariato Attività Ecumeniche) abbiamo deciso di sostituire il consueto Convegno di Primavera, con un viaggio ecumenico. La meta proposta Ginevra, sia per il Cinquecentesimo anniversario della nascita di Calvino, appena trascorso, sia per tutto l’interesse che queste terre rivestono.Eravamo circa cento, in due pullman e, dal 14…
Lunedì, 01 Marzo 2010 00:00

Mangiare con i peccatori

“Il primo giorno degli Azzimi, quando si immolava la Pasqua, i suoi discepoli gli dissero: «Dove vuoi che andiamo a preparare perché tu possa mangiare la Pasqua?».” Anche io come i discepoli mi sono posta la domanda, dove vuoi Signore che io prepari? A loro hai indicato dei segni precisi,…
Lunedì, 01 Febbraio 2010 00:00

Imparare a nuotare

Riprendo un’osservazione dell’intervento del pastore Paolo Ribet, tenuto a Torino per l’incontro interregionale del SAE, “finiti i totalitarismi, anziché vivere la libertà, ci troviamo ad essere paralizzati dalle paure”.Ci ho riflettuto e, come chi è avanti negli anni si ritrova più memoria per il passato remoto che per quello prossimo,…
Martedì, 01 Dicembre 2009 00:00

E viene Natale

E viene NataleE noi, uomini e donne normali, faremo come sempre del nostro meglio, a seconda delle nostre possibilità o convinzioni.La vacanza, la festa, i regali, un po’ di beneficenza (ci ricordiamo certo di chi sta peggio di noi), le celebrazioni religiose.Natale passa… e la storia resta, con le sue…
Giovedì, 01 Ottobre 2009 00:00

Il futuro in un volto

Ci accingiamo qui ad Agognate, come tanti altri di voi, a proseguire nel cammino intrapreso, in campo ecclesiale, politico, di associazioni, o di lavoro, di famiglia, di rapporti.Ogni ripresa richiede sempre un discernimento e, spesso, ci si trova più a confermare connivenze che a dire una parola che sia capace…
Lunedì, 01 Giugno 2009 00:00

SAE - Segretariato Attività Ecumeniche

«Disse allora lo Spirito a Filippo: “Va’ avanti, e raggiungi quel carro”: Filippo corse innanzi e, udito che leggeva il profeta Isaia, gli disse: “Capisci quello che stai leggendo?” Quegli rispose: “E come lo potrei, se nessuno mi istruisce?” E invitò Filippo a salire e a sedere accanto a lui…»       …
Domenica, 01 Marzo 2009 00:00

A pane ed acqua

Sento intorno a me tanto sconforto perche il Concilio Vaticano II è stato ed è ancora disatteso. Anche io, che da venti anni quasi vivo ad Agognate, avendo dato anima e corpo per una forma di vita che fosse più comunitaria e meno gerarchica, non esulto di fronte a tante…
Come ogni anno, ci ritroviamo Cristiani di differenti confessioni: Ortodossi, Evangelici, Cattolici, per la celebrazione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani.Qui a Novara la Settimana di Preghiera coincide con le festività di San Gaudenzio per cui si anticipa e come S.A.E. (Segretariato Attività Ecumeniche) ci siamo ritrovati Evangelici…
Lunedì, 01 Dicembre 2008 00:00

La Parola si è fatta carne

Natale è un Dio che è nato, ma sempre più mi rendo conto di come sia difficile riconoscerlo, sempre più il mondo in cui vivo nega questa realtà. Siamo tornati indietro a mondi in cui la solidarietà  era ancora un'illusione; li abbiamo attraversati per arrivare a stabilire che i poveri…
Mercoledì, 01 Ottobre 2008 00:00

Noli me tangere

Ogni ripresa, se autentica, è iscritta nella luce del mattino di Pasqua; ricorro allora all'esortazione che Gesù Risorto fa alla Maddalena per rimettere il cuore laddove ci troviamo smarriti."Noli me tangere", espressione che può essere tradotta in vari modi: "non mi trattenere", "non mi circoscrivere", "non restare attaccata a me".…
Arrivederci a Catania! Ci siamo salutati così al Consiglio dei Gruppi locali del SAE, dopo aver deciso sede e argomento del Convegno di Primavera, un saluto che aveva un po' della sfida un po' della promessa.Qualcuno aveva fatto notare che la distanza tra il sud è il nord  è la…
Giovedì, 01 Maggio 2008 00:00

custodire le ferite

"Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno" (cfr. Gv 20,29).La Pasqua è passata in fretta, un Mistero così grande aspettato e celebrato con impegno quest'anno qui a Novara, con il progetto Passio a cui anche noi abbiamo aderito.Noi come i discepoli che non…
Sabato, 01 Marzo 2008 00:00

il dono di grazia non è come la caduta

Quaranta anni di deserto! Possono sembrare tanti ad un conto umano ma di fronte all'infinito di Dio sono piccola cosa. Così i nostri quaranta giorni di Quaresima non sono certo sufficienti a far sgorgare la luce del mattino di Pasqua.Ci possono preparare ad accoglierla, a non rimanerne accecati quando la…
Sabato, 01 Dicembre 2007 00:00

Alzatevi e levate il capo

"Il mio popolo è duro a convertirsi: chiamato a guardare in alto nessuno sa sollevare lo sguardo"  (Osea 11,7) lamenta il profeta già al tempo di Geroboamo e i suoi successori, quando dal benessere per tutti si va verso l'impoverimento, la fede entra in crisi, c'è idolatria, dissolutezza di costumi,…
Lunedì, 01 Ottobre 2007 00:00

beati quelli che hanno un Padre nei cieli

Ricomprendere la perdita in una storia e che sia storia d'amore non è cosa semplice: "l'ho cercato, ma non l'ho trovato" dice la Sposa del Cantico dei Cantici.Quel non trovare è un momento dell'amore, non ne è escluso, anche se non sempre abbiamo cuore a sufficienza per saperlo.Anche qui, nella…
Venerdì, 01 Giugno 2007 00:00

Premesse: ritrovarsi in un gesto

Ritrovarsi in un gesto, ed essere costretti nello stesso tempo a misurare tutta la distanza che ci separa.E' quello che ho sperimentato al Convegno di Primavera del S.A.E. (Segretariato Attività Ecumeniche) tenuto quest'anno a Rimini.Mentre tutti ci siamo salutati con strette di mano più o meno calorose, baci e abbracci…
Giovedì, 01 Marzo 2007 00:00

Essere Chiesa: prendi la tua croce

Da un po' di tempo con i nostri fratelli evangelici riflettiamo sull'essere Chiesa: siamo partiti dall'Eucarestia, che ci fonda come comunità e ora cerchiamo di capire cosa intende ciascuno di noi quando parla della propria comunità, delle Chiese e della Chiesa.Il cammino di Quaresima che intraprendiamo per prepararci alla Pasqua…
Giovedì, 01 Febbraio 2007 00:00

La storia è cambiata

Il tema della Settimana di Preghiera per l'Unita dei Cristiani e il Natale appena trascorso mi ripropongono  la domanda. Può la mia risposta di donna di fede accogliere il comando di Gesù "andate a riferire a Giovanni ciò che avete visto e udito"?Siamo stati in religiosa attesa, abbiamo cantato a…
Sabato, 02 Dicembre 2006 00:00

Il Natale è ecumenico

Natale è la festa più ecumenica perché celebriamo un Dio che si è fatto uomo, è entrato nella storia e questo ha stabilito una vicinanza più forte di qualsiasi altra differenziazione successiva.Razze, condizioni sociali ed economiche, culture, idee, sono brevi segmenti di fronte all'immensità di un cielo che si piega…
Venerdì, 01 Dicembre 2006 00:00

Lo scrigno del Viatore

Ci sono cammini che iniziano quando una persona o una comunità hanno il coraggio di fermarsi, radunare tutto ciò che è il proprio sangue e la propria carne, e ridefinirsi ad immagine di quel Dio che ci ha creati e continuamente ci rinnova.Questo ho raccolto come messaggio per me importante…
Giovedì, 01 Giugno 2006 00:00

Tre passi indietro

"Inizia così la nostra preghiera", dice il giovane Rabbino di Livorno, e voglio riassumere in queste parole il senso che ha avuto per me il Convegno di Primavera del S.A.E. (Segretarito Attività Ecumeniche) che quest'anno è stato organizzato dal Gruppo di Livorno e ha avuto come tema "PER LA COMUNIONE…
Sabato, 01 Aprile 2006 00:00

mi fa riposare ad acque tranquille

Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla; su pascoli erbosi mi fa riposare ad acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome. Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me.…
Mercoledì, 01 Febbraio 2006 00:00

Un accordo a due

"Se due o tre si riuniscono per invocare il mio nome, io sono in mezzo a loro""Vi assicuro che tutto quel che voi avrete proibito sulla terra sarà proibito anche in cielo; e tutto quel che voi permetterete sulla terra sarà permesso anche in cielo. E ancora vi assicuro che…
Giovedì, 22 Dicembre 2005 00:00

io m'aggio annascuso 'int' 'a povera gent

"Vattene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò" è la spinta dell'umano di Abramo che, come ogni nomade, è in cerca di una terra migliore.Ed è alle Querce di Mamre, seduto all'ingresso della tenda nell'ora più calda del…
Giovedì, 01 Settembre 2005 00:00

Ecumenismo

Ci sono viaggi mai fatti e... libri che leggeremo "durante le vacanze". Uno di questi libri, che mi è stato regalato per il mio compleanno e onomastico (13 dicembre!), l'ho letto: è di Giovanni Vannucci,  custode della luce. Non voglio fare come lo sciocco che si ferma a guardare il…
Mercoledì, 01 Giugno 2005 00:00

Tradito di notte

Fissare lo sguardo alla "notte in cui Gesù veniva tradito" e scorgere la luce del Regno, potrebbe essere un buon capitolo per un libro ancora tutto da scrivere sull'Eucarestia dal punto di vista ecumenico.Riassumo in queste parole, raccolte come conclusione dal pastore protestante Ricciardi,. il dibattito sul tema: L'Eucarestia: segno…
Martedì, 01 Marzo 2005 00:00

La mia Chiesa

Ho scelto per queste mie pagine di dialogo ecumenico "la parte migliore", ho scelto il silenzio e l'ascolto che vedo fecondo nella comunione dei Santi e, mentre mi resta nel cuore la lunga processione di presbiteri che ha preceduto la salma, accompagnata da quasi tutti i vescovi del Piemonte mi…
Martedì, 01 Febbraio 2005 00:00

"L'Eucarestia fondamento della Comunità"

"La misura in cui Dio concede il dono di una comunità visibile è vario. Il cristiano in diaspora è consolato da una breve visita di un fratello cristiano, da una preghiera in comune e dalla benedizione fraterna; è persino fortificato da una lettera scrittagli da mano cristiana. Il saluto aggiunto…
Mercoledì, 01 Dicembre 2004 00:00

Il dialogo

"Per un attimo, un attimo che sembra durare un'eternità, i loro occhi si sono incontrati, guardati, riconosciuti: gli occhi truccati, seducenti, curiosi di una giovane donna affascinante, con una sigaretta in mano, dentro una bella automobile; lo sguardo severo e passivo di un vecchio, ultimo barlume vitale di un corpo…
Venerdì, 01 Ottobre 2004 00:00

il destino

Ogni celebrazione è memoria, anche la mia vuole esserlo.La memoria di ciò che ho ricevuto affonda le sue radici lontano e tende a perdersi là dove non ci sono più principi, ma tutto è presente ed eterno.Ne è figura Domenico, che bardato e a cavallo lascia la Vecchia Castiglia, ha…
Martedì, 01 Giugno 2004 00:00

Il Dio che non conosco

La festa di Pentecoste  è termine e culmine della Pasqua; è una festa importante per tutti e in ambito ecumenico è sentita come riferimento essenziale.Il tempo pasquale ci ha dato modo di soffermarci a lungo sul mistero di morte e risurrezione, centro della nostra vita cristiana, ora la liturgia ci…
Dico ogni tanto, scherzando, ai miei amici evangelici: "per forza siete più bravi nel leggere la Bibbia...avete cominciato 400 anni prima..." Ancora una volta mi sono lasciata suggestionare da una lettura, questa volta fatta da Paolo Ricca, nel corso della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, in una conferenza…
Domenica, 01 Febbraio 2004 00:00

Vi lascio la pace, vi do la mia pace

Questo il tema della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 18-25 Gennaio 2004,Il materiale per la preghiera è frutto del lavoro di un gruppo di cristiani che vivono e testimoniano la loro fede ad Aleppo, Siria.Hanno scelto come tema la pace perché queste antiche chiese e le terre che…
Lunedì, 01 Dicembre 2003 00:00

I Copti

Una casa con le porte aperte è il mio desiderio di sempre, dal giorno in cui ho lasciato "il mio paese", e mi sono spinta verso Agognate, con la forza della disperazione di chi ha lasciato una sponda ma non ne ha ancora raggiunta un'altra.Quello che ho imparato camminando giorno…
   
© Copyright 2017 Fraternita’ Domenicana di Agognate - Via Valsesia Agognate 1, 28100 Novara - 0321.623337 - 0321.1856300 - info@agognate.it - Webmaster: P. Raffaele Previato op