Informativa

Su questo sito utilizziamo solo cookies tecnici. Navigandolo accetti. Clicca su Leggi Policy per ulteriori informazioni.

Ultimo Giornalino  

   

ACCEDI  

   

Qui trovate tutti i racconti che P. Ennio ha scritto sulla rivista "La Madre di Dio" - ordinati a ritroso nel tempo

Mercoledì, 06 Novembre 2013 01:31

Maria e Giuseppe profughi

FUGA IN EGITTO non ancora pubblicato Che siamo in un momento di grande crisi religiosa, politica, economica, non credo vi sia bisogno di sottolinearlo. La notizia che oggi mi sconvolge si è svolta questa notte nel mare prospicente Lampedusa. Forse trecento tra uomini donne e bambini hanno trovato la morte…
Lunedì, 02 Settembre 2013 00:00

Obbedienza, esperienza di libertà

MARIA DONNA LIBERA L’ oblazione più grande che l’uomo possa fare è l’obbedienza, che lo rende, nell’atto dell’obbedire, ascolto, accoglienza e dono. Con il suo timido “sì” Maria entra nel meraviglioso piano che Dio aveva preparato per lei. Secondo le parole dello stesso Gesù, chi obbedisce è immesso nel mistero…
Lunedì, 01 Luglio 2013 00:00

L'ultimo atto di Gesù

Donna, ecco tuo figlio. Nel Vangelo di Giovanni Maria è evocata sobriamente, neppure se ne pronuncia il  nome. Giovanni la presenta come "la madre di Gesù", o la chiama direttamente "Donna".  Ad una lettura superficiale, sembrerebbe che l’Apostolo, a cui Gesù aveva affidato la madre, voglia di proposito, non dico…
Sabato, 01 Giugno 2013 00:00

Il nostro pensare e il suo

Il canto di Maria  Nella grande lotta per la sopravvivenza avviene che il più forte vince sul più debole. E’ una legge pressoché universale che raggiunge il livello dell’ovvietà e che è smentita o confermata da qualche eccezione che, per la rarità dell’evento, gli uomini definiscono miracolosa. Solo per un…
Mercoledì, 01 Maggio 2013 00:00

"Ci manca la capacità di sperare"

Il canto di Maria  Ho guidato molti pellegrinaggi in Terra Santa ed incontrato troppe persone che pensano ai personaggi biblici come a figure commoventi ma lontane dalla vita (Hollywood ci ha propinato troppi film sulla vita di Gesù, di Maria, degli Apostoli. È molto meglio che la gente rimanga nell’ignoranza…
Lunedì, 01 Aprile 2013 00:00

"Gli disse: 'Non hanno vino'"

Non hanno più vino L’Evangelista Giovanni non è un narratore di fatti. Non è l’agiografo di Gesù di Nazareth. È un grande teologo, un fine catechista che misura ogni vocabolo costringendo sempre a riflettere, ad andare oltre il fatto che racconta. Ogni versetto del suo vangelo apre spazi infiniti che…
Venerdì, 01 Marzo 2013 00:00

Vita comune a tutti

Madre e sorella. Mi è stato insegnato a leggere la Bibbia e contemporaneamente i giornali. La Bibbia senza il giornale rende la parola di Dio astratta dalla quotidianità. Così parlare di cielo, dimenticando la terra e ciò che vi accade, tramuta in struzzi che nascondono la testa per non vedere…
Venerdì, 01 Febbraio 2013 00:00

“Poiché non conosco uomo…”

Maria sempre vergine Alcuni anni fa parlando del Rosario in una classe di ragazze del primo anno del liceo (14/15 anni) una di queste mi disse: “Lei non crederà ancora al valore della verginità?”. Rimasi di stucco anche perché le altre ragazzine si misero a ridere mentre guardavano un’alunna molto…
Sabato, 01 Dicembre 2012 00:00

Ha scelto di fidarsi di Dio

Tra le persone più care incontrate nella mia giovinezza vi è una maestra che ha donato la sua vita non solo all’insegnamento della grammatica, della matematica o della storia ma anche a quello del catechismo. Era innamorata di Gesù e comunicava ai suoi alunni questo amore per il Figlio di…
Giovedì, 01 Novembre 2012 00:00

Un giorno il velo si squarcerà

L’Assunzione di Maria Sin da bambino la parola “assunzione” è legata per me al lavoro. Ricordo la grande gioia di mio fratello e mia quando, dopo essere stati assunti al primo lavoro, tornammo a casa. Era finita l’attesa, finalmente avevamo raggiunto un grande traguardo. Eravamo diventati grandi. Dopo vi furono…
Lunedì, 01 Ottobre 2012 00:00

Il silenzio, alleato dell'uomo

LA VERGINE DEL SILENZIO Sono frastornato dalla parole. Mi sembra di vivere dentro un computer che ha solo parole. In quasi tutte le case, della gente che conosco, il televisore è sempre acceso. Tutti, anche i bambini, hanno un telefonino. Esiste in ogni stato un organo importante che si chiama…
Sabato, 01 Settembre 2012 00:00

“Signore se tutte le grazie…”

MADRE DI MISERICORDIA Sono in una età in cui è facile, forse doveroso, tirare le somme della propria vita. Il tempo messo a disposizione dalla Provvidenza si è logorato e sembra un palo tarlato pronto a cedere al primo acquazzone. È necessario riordinare le cose rimaste. I ricordi non soddisfano…
Domenica, 01 Luglio 2012 00:00

Privilegi impossibili da imitare

I Privilegi di Maria. Della Madre di Gesù si è detto di tutto e di più. di lei hanno scritto teologi e poeti, gente semplice e grandi luminari e, spesso per molti, questo modo eccellente di vedere la Madre di Gesù, l’ha trasformata in una specie di dea o di…
Venerdì, 01 Giugno 2012 00:00

"Se non ora quando anche noi?"

SE NON ORA QUANDO? Non sono stato mai ricco di denaro né mai ho desiderato diventarlo. Spesso molti mi hanno rimproverato la scelta di seguire Gesù povero. “Se avessi continuato il tuo lavoro da dirigente, avresti potuto aiutare tanti poveri, fare del bene”. Conosco ricchi e, solo alcuni, ogni tanto,…
Venerdì, 01 Giugno 2012 00:00

"Se non ora quando anche noi?"

SE NON ORA QUANDO?       (secondo intervento per la Madre di Dio)  Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente  e santo é il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia  si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio,  ha disperso i superbi nei…
Martedì, 01 Maggio 2012 00:00

Compendio di tutto il Vangelo

ALLA SCUOLA DI MARIA Mi accingo a riprendere la collaborazione con questa rivista dopo più di 30 anni. Iniziai quando nacque l’Unione Redazionale Mariana (URM) lo stesso anno che mi laureavo in teologia al Marianum con la specializzazione in Mariologia. Riprendo quindi un impegno riportando alla memoria un mio carissimo…
   
© Copyright 2017 Fraternita’ Domenicana di Agognate - Via Valsesia Agognate 1, 28100 Novara - 0321.623337 - 0321.1856300 - info@agognate.it - Webmaster: P. Raffaele Previato op