Informativa

Su questo sito utilizziamo solo cookies tecnici. Navigandolo accetti. Clicca su Leggi Policy per ulteriori informazioni.

ultimo giornalino  

   

ACCEDI  

   

Attività  Nazionali (1)

Qui si trovano articoli, promozioni, segnalazioni e altro provenienti dalla Commissione Nazionale di Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato dell'Ordine Domenicano

GIORNATA NAZIONALE DELL'IMPEGNO E DELLA SOLIDARIETÀ

 

Ci è pure doloroso costatare come nelle comunità politiche economicamente più sviluppate si siano creati e si continuano a creare armamenti giganteschi; come a tale scopo venga assorbita una percentuale altissima di energie spirituali e di risorse economiche; gli stessi cittadini di quelle comunità politiche siano sottoposti a sacrifici non lievi; mentre altre comunità politiche vengono, di conseguenza, private di collaborazioni indispensabili al loro sviluppo economico e al loro progresso sociale.” (Papa Giovanni XXIII, Pacem in terris, 59)

 

Sabato 30 novembre, alle ore 10, presso l'Auditorium C. T. Bellini (viale Ferrucci, 25 – ingresso dal parcheggio) si svolgerà una conferenza/dibattito dal titolo: “UNA PACE DISARMANTE”, nell'anniversario della promulgazione dell'enciclica “Pacem in terris” di papa Giovanni XXIII (1963).

L'iniziativa è promossa dalla Commissione Nazionale Giustizia Pace Creato della Famiglia Domenicana, nell'ambito delle attività della “Giornata nazionale dell'impegno e della solidarietà” che quest'anno sarà celebrata a Novara-Agognate. La Giornata dell’impegno e della solidarietà nasce dalla necessità di contribuire ad una maggiore sensibilizzazione di fronte a questioni o problematiche riguardanti la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato con l'obiettivo di portarci ad una maggiore responsabilità umana e cristiana capace di promuovere soluzioni e collaborazioni concrete.

La conferenza /dibattito è stata organizzata in collaborazione con la Commissione Diocesana Giustiza Pace Salvaguardia del Creato, Emergency Gruppo di Novara, Rete Italiana per il Disarmo, Paxchristi.

Interverranno: Cecilia Strada, Presidente di Emergency; Francesco Vignarca, Coordinatore nazionale Rete Disarmo; Renato Sacco, Coordinatore nazionale Paxchristi.

Sempre sabato 30 novembre, alle ore 21, nella chiesa di Agognate ci sarà una breve veglia di preghiera per la Pace. La Giornata dell'impegno e della solidariatà si concluderà domenica 1° dicembre alle ore 10,30 nella chiesa di Agognate con la S. Messa presieduta dal Coordinatore della suddetta Commissione nazionale.

   
© Copyright ©2017 Fraternita’ Domenicana di Agognate - Webmaster: P. Raffaele Previato